mercoledì 4 luglio 2018

Ricordo d'inverno



 Ivan è bello e sorride con i suoi denti candidi, gli occhi azzurri. Ha sempre un berretto di lana in testa e non gli ho mai visto il colore dei capelli. La sua bellezza, i suoi modi allegri mi affascinano e rattristano al tempo stesso. “Riso, pasta o minestrone?”, gli chiedo. “Quello che piace a te”, mi risponde sempre. Ma questa sera aggiunge: “Qualcosa di tanto caldo, perché mi hanno rubato il motorino e devo fare strada in bici”. Gli domando dove deve andare. “Al lavoro, dopo Ponte di Brenta”. Ivan lavora in fabbrica, di notte. 
Dalle Cucine popolari fino a Noventa, fino alla Riviera, perso chissà dove, pedalerà nella notte. Ma è sorridente. Io lo penso nel freddo, mentre raggiunge la fabbrica. Coraggio, Ivan. Stai attento, accendi i fari della bici, pedala dritto. Ti aspetto mercoledì prossimo allo sportello numero 4. E spero un giorno tu sia felice, non solo sorridente.

Nessun commento:

Posta un commento